Propedeutica della Danza

La Propedeutica della Danza , a partire dai sei anni di età, fornisce le basi essenziali utili, in seguito per proseguire nello studio approfondito della Danza, ma consente anche ai bambini di esprimersi in libertà e sperimentare il movimento corporeo, senza rigidità imposte.

La Propedeutica alla Danza rinforza il corpo, tonifica e dona elasticità.  Aiuta a scoprire le proprie potenzialità. Tende a correggere alcune problematiche di postura, quali ad esempio la lordosi o un appoggio plantare scorretto.

Le lezioni propongono una prima parte di studio della tecnica adeguato all'età, ovvero senza forzare in movimenti ed esercizi che potrebbero interferire con lo sviluppo scheletrico, cosa alla quale fare attenzione almeno fino ai nove anni di età, senza trascurare l'aspetto creativo e divertente della danza, con l'obiettivo di far comprendere che danzare significa muovere il corpo guidati dalla musica, ricercando il piacere e la sensibilità del movimento. Di fondamentale importanza è la consapevolezza del corpo nella danza e nel movimento organico. Si impara a codificare lo spazio entro il quale ci si muove
Una particolare attenzione viene posta alla scelta musicale. La musica coinvolge emotivamente e, inoltre, durante gli esercizi l'ascolto sviluppa l'orecchio musicale dei bambini.

 


 

 

 ESCAPE='HTML'